Per governare occorre scoprire e costruire giorno dopo giorno le condizioni che rendono possibile la sopravvivenza e lo sviluppo di un’organizzazione

(Claudio De Mattè, 1994)

RETEPROFESSIONALE (RP)


COS’E’ Rete Professionale? – un PROGETTO nato dalla volontà di qualificati professionisti   di offrire un servizio innovativo, che si pone su un livello diverso dall’offerta comune e si orienta alla realizzazione di Modelli Organizzativi per imprese ed enti efficienti ed efficaci, con un metodo “sartoriale”. Per questo motivo Rete Professionale è un PARTNER STRATEGICO per le imprese, perché ha come mission quella di aumentare il valore aggiunto delle imprese.


COSA NON E’ Rete Professionale? – non è il sostituto dei consulenti già presenti in azienda, ma collabora con loro e ne amplia gli interventi. Non è un gruppo di professionisti da consultare per sentire un altro parere, ma è un Team di lavoro che interviene per risolvere criticità potenziali ed attuali.


CHI E’ Rete Professionale? – è composta da PROFESSIONISTI QUALIFICATI (con specifiche competenze ed esperienze) nei diversi ambiti del diritto, della gestione del personale, del risk management, della fiscalità, della revisione e della contabilità, che intendono fare squadra ponendo la propria professionalità integrata al servizio delle aziende. In tal modo, ad esse viene offerta una prestazione unitaria e coordinata, nella quale le competenze dei vari “attori”, più che sommarsi, si fondono in una sintesi sinergica e virtuosa. Questo è il VALORE AGGIUNTO di Rete professionale.


COSA FA Rete Professionale? – CREA MODELLI ORGANIZZATIVI che valorizzano gli strumenti offerti dall’ordinamento guidano l’azienda o l’ente nelle scelte degli assetti più performanti rispetto alle proprie scelte strategiche, così assicurando la compliance alla normativa vigente, che non viene subita a valle dei processi decisionali, ma diventa un “processo” gestito in maniera coordinata, efficace ed efficiente ogni settore aziendale.
Per mezzo di essi la nostra Assistita vedrà compiutamente gestiti gli aspetti organizzativi di ogni reparto e ne avrà il migliore governo per mezzo di procedure adeguate.


COME LO FA Rete Professionale? – ANALIZZA per mezzo di adeguato assessment il modello gestionale esistente e lo IMPLEMENTA attraverso interventi  volti a garantire la migliore gestione aziendale, le performances di qualità, i criteri di sostenibilità, la relazione tra corporate governance e social responsability, la corretta copertura ai potenziali rilievi degli organi di controllo, l’abbattimento del contenzioso. L’analisi e l’implementazione sono svolti insieme alle competenti funzioni, interne o esterne, dell’azienda cliente.
Le normative di riferimento muovono dal D.lgs. 231/2001 e di ogni norma ad esso riferita o presupposta, tra le quali il DLgs 81/2008, il Dlgs 152/2006, il D.lgs. 196/2003 e il GDPR 2016/679, il DLgs 231/2007, il Dlgs 50/2016, ecc. oltre alle regole di Corporate Governance, al Sistema di Qualità, il Codice Etico, il Sistema Disciplinare.


A CHI E’ RIVOLTO Rete Professionale? – RP offre i propri servizi ad imprese e gruppi di imprese, sia private che a capitale pubblico, alle società controllate pubbliche, alle grandi o piccole imprese, alle imprese multinazionali come a quelle di proprietà familiare. Agisce di concerto con tutte le figure professionali (interne o esterne) già esistenti all’interno delle aziende, non sostituendo ma integrando ed implementando il lavoro con l’ottica di approntare interventi specifici e limitati nel tempo, per risolvere nodi strutturali o per avviare progetti organizzativi con elevata flessibilità Collabora altresì con gli studi professionali od i liberi professionisti adattando il servizio reso alle esigenze dei clienti dei citati soggetti ed allo specifico settore di attività. Rappresenta quindi un interlocutore privilegiato dei referenti istituzionali e del management.